Scale che cantano

ARCHITETTI&LOOK

Siete alla ricerca di un luogo incantato? State programmando la vostra prossima vacanza in Europa e siete stufi delle solite capitali e dei soliti monumenti? Allora la ridente cittadina di Zadar (Zara) in Croazia è quello che fa per voi!

La città è veramente incantevole, il suo centro storico è vivace e ricco di sorprese; una su tutte, però, vi lascerà senza fiato. Stiamo parlando del famoso  Organo Marino, opera dell’Architetto Nikola Bašic e dei suoi collaboratori (Ente turistico della città di Zara).

Il paesaggio periurbano della cittadina è stato profondamente trasformato e riqualificato da questo intervento visivamente a quota zero. La linea costiera è stata nettamente definita da un segno preciso e lineare, candido e luminoso, ma la grandezza di quest’opera urbana, però, è riservata all’udito.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La gradinata, che si sviluppa per circa settanta metri lungo la costiera di Zara è intervallata regolarmente da piccole aperture, dalle quali fuoriescono suoni onirici e suggestivi. Questa è la voce del mare, che con il suo movimento produce oscillazioni e vibrazioni all’interno della struttura, restituite alle nostre orecchie sotto forma di una delicata sinfonia.

Nessun altro luogo artificiale di questo pianeta è paragonabile con l’organo Marino. In nessun altro punto del globo l’ingegno umano è riuscito a far cantare la potenza della Natura. Si può parlare di un matrimonio, quasi di sinestesia, tra la forza ordinatrice della nostra cultura e l’irruenza apparentemente disordinata delle onde marine.

Vi catturerà magneticamente, trascinandovi sempre più vicino al confine della terra ferma, ricordandovi suoni ancestrali che vi culleranno durante uno splendido e colorato tramonto.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...