La storia di Michael Paul Smith: l’illusionista paesaggista

ARCHITETTI&LOOK

Ricreare una città immaginaria attraverso i ricordi della giovinezza? È quello che ha fatto Michael Paul Smith. 

Attraverso le fotografie questo illusionista paesaggista racconta storie ricreando luoghi e tempi passati attraverso l’utilizzo di modelli in scala 1/24 fotografati con un prospettive che ingannano e stupiscono. 

Gli scatti ricreano la città immaginaria di Elgin Park e risultano credibili non solo perché gli sfondi, l’illuminazione ed i soggetti sono sapientemente integrati, ma anche per i dettagli e l’accuratezza con cui è in grado di ricreare la scena. 

Gli alberi, le fabbriche e le case che fanno da sfondo sembrano reali perché lo sono. La tecnica di Michael è quella di mettere i modelli su di un tavolato allineando l’angolazione della telecamera e l’orizzonte ottenendo così il punto di vista corretto per creare l’illusione.

Il ruolo chiave di questa tecnica è data dal controllo dell’illuminazione naturale, poiché l’inclinazione delle ombre dello sfondo e del modello sono le stesse. Tuttavia Michael si cimenta anche in scene notturne, fotografate di solito all’interno del suo piccolo appartamento con una semplice illuminazione. Spesso basta una sola lampadina da 60 watt e un paio di luci a LED ben piazzate a fare tutto il lavoro.

Un’attenta disposizione è l’ingrediente magico in grado di ricreare gli stati d’animo delle diverse condizioni atmosferiche, delle stagioni e delle ore del giorno, come le strade bagnate dalla pioggia o i paesaggi innevati a base di bicarbonato di sodio.

Noterete subito che nelle fotografie non ci sono persone.  Anche questa è una scelta studiata dall’artista, consentendo di mettere noi stessi nella scena permettendoci di immaginare quello che accadrà dopo.

Allora cosa aspetti a visitare Elgin Park?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...