E oggi quale designer vorresti essere?

ARCHITETTI&LOOK

I Designers sono pronti a conquistare il pianeta.

Per fare un po’ di chiarezza la traduzione letterale del termine design è progettazione, non disegno. Al giorno d’oggi siamo sempre più abituati ad usare la lingua inglese anche per descrivere situazioni, oggetti e idee che fino a poco tempo fa vivevano nel mondo dell’ italiano; è questo il caso del termine design, spesso usato a sproposito ma non sempre…

 

1_PRODUCT DESIGNER

a70f26f3afc4619afac971d92128ceb1

Il product designer si occupa della progettazione e prototipazione degli oggetti realizzati con processi industriali. Deve conoscere molto bene i materiali e le diverse tecniche costruttive, pensare oggetti ergonomici, affascinanti, utili e sicuri.

 

2_GRAPHIC DESIGNER

tiger-2430625_1920

Questa figura si occupa della comunicazione visiva dei contenuti. Sceglie i testi, i caratteri, i colori ed i formati più adeguati a comunicare una determinata situazione, sia essa un oggetto oppure un evento.

 

3_FOOD DESIGNER

food-2203717_1920

Il cibo non è mai stato così bello! La progettazione dell’esperienza della nutrizione è affidata ai food designers ormai da anni ed in svariate culture.

Per saperne di più ti consigliamo Food Design.

 

4_FASHION DESIGNER

girl-2393008_1920

Questa figura si è affermata con la produzione in serie di vestiti ed accessori. Il fashion designer deve conoscere le tecniche sartoriali e di lavorazione dei vari materiali utilizzati. Si tratta di uno stilista, di un architetto dell’abbigliamento, di una persona in grado di trasformare i sogni in abiti ed oggetti quotidiani.

 

5_INTERIOR DESIGNER

architecture-1850092_1920

L’interior designer progetta i luogi dell’abitare e del lavorare. Come suggerisce il termine è un professionista specializzato nell’allestimento e nella trasformazione degli spazi interni agli edifici. Non si occupa solamente di scegliere dai cataloghi di colorifici e mobilieri ma è formato per progettare prototipi di oggetti d’arredo e soluzioni spaziali complesse.

 

6_WEB DESIGNER

internet-2041814_1920

Se riuscite a leggere bene questo articolo è grazie anche ai web designers. Questa figura professionale si colloca a metà strada tra il grafico, il regista ed il programmatore di software. Praticamente tutti i contenuti che ogni giorno acquisiamo da Internet sono vagliati e comunicati da squadre di web designers!

 

7_LIGHTING DESIGNER

lightning-1149518_1920

Il lighting disegner concepisce e realizza l’illuminazione di un determinato evento o luogo, pubblico e privato che sia. Conosce profondamente la teoria e la pratica dell’illuminotecnica unite alla scenografia ed alla comprensione dell’architettura.

 

8_INTERACTION DESIGNER

teens-629046_1920

Anche di questa figura ormai non possiamo fare più a meno. Grazie agli interaction designers siamo in grado di comunicare con le macchine che utilizziamo tutti i giorni, siano esse meccaniche o elettroniche. Questo professionista deve essere in grado di realizzare prototipi funzionanti delle sue idee, proprio per poterne dimostrare la validità.

 

9_SERVICE DESIGNER

season-1985856_1920

Il service designer è la figura centrale del rapporto tra azienda e consumatore finale. Grazie alle sue competenze trasversali che spaziano dalle scienze umane alla logistica, la nostra esperienza di acquisto di beni e servizi e sempre al passo coi tempi.

 

10_SOCIAL DESIGNER

urban-decay-1209689_1920

Se stavate pensando a Facebook & Co. siete sulla strada sbagliata. La figura del social designer in realtà si avvicina di più a quella di un buon samaritano che cerca di migliorare le condizioni sociali di un determinato gruppo di persone. Lo fa attraverso la realizzazione di progetti ed eventi, l’integrazione delle strutture sociali esistenti (ambulatori, centri culturali, parchi cittadini, ecc…) con strumenti di comunicazione ed assistenza.

 

11_MOTION GRAPHIC DESIGNER

matrix-724496_1280

Il termine parla abbastanza chiaramente; questi progettisti si occupano di tutto ciò che è grafica animata. Le loro competenze vanno dalla regia alla modellazione con programmi 3d-cad; con il loro lavoro completano ed arricchiscono le immagini che ogni giorno vediamo sugli schermi delle televisioni, pc,tablet o smartphone.

 

12_TYPE DESIGNER

font-705667_1920

Stanchi di usare sempre il solito font per le vostre presentazioni? Inventane uno nuovo e sarete dei veri type designer! L’antica arte della calligrafia, dopo l’invenzione della stampa a caratteri mobili, è stata usata per creare la miriade di tipi di carattere oggi a nostra disposizione. Lo studio delle proporzioni e dei pesi, delle simmetrie e delle geometrie di ogni singola lettera sono state declinate dai type designers di ogni secolo!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...