Arriva dall’Ungheria ed è nata per celebrare il decimo anniversario della fondazione KÉK, la prima birra prodotta dagli architetti per… gli architetti e non solo!
Dal design accattivante e dal packaging quanto mai stravagante, sono prodotte in edizione limitata e servono a finanziare le iniziative di questa energica fondazione Ungherese.
KÉK, che tradotto in italiano sarebbe letteralmente “blue”, è una sigla che identifica il Centro Contemporaneo di Architettura a Budapest, in Ungheria appunto.
Il nome C10, oltre che a riferirsi all’anniversario della fondazione KÉK, si ricollega ad una tipologia di calcestruzzo non strutturale, appunto il C10 ( in italia Rck10 n.d.a.).
La birra è un’ ottima IPA (Indian Pale Ale) prodotta artigianalmente negli stabilimenti di Guri Sörfőzde, patrocinati dalla Kisüzemi Sörfőzdék Egyesülete, mentre il design della bottiglia e del packaging sono opera del gruppo Kissmiklos.
Per poter assaporare questa IPA sarete costretti a recarvi nella capitale Ungherese, a meno che non vogliate ordinarne un grosso quantitativo, per il quale sono previste spedizioni in tutta Europa.