FFAT HOUSE: Vivere in cassaforte

ARCHITETTIvsZOMBIE

Siamo in Portogallo, per la precisione a Vila Nova de Gaia, distretto di Porto, dove il gruppo di progettisti Arquitectos Anonimos ha costruito una delle ville più sicure del pianeta!

L’impressione è quella di trovarsi di fronte ad un moderno bunker, ed in effetti è proprio così: le porte e le finestre sono aperture ricavate nella spessa muratura in calcestruzzo armato, che all’occorrenza possono chiudersi raso-muro e costituire così un fronte unico e continuo.

Una vera e propria black box, che s’innesta con prepotenza nel paesaggio dolce e collinare del distretto di Porto, tracciando un confine netto tra l’interno e l’esterno dell’abitazione.

Le finiture interne sono in netto contrasto con l’aspetto esterno, tutte declinate su toni chiari e diafani, regalando allo spazio una luminosità surreale ma comunque accogliente.

Si nota l’evidente sforzo dei progettisti nel garantire un elevato livello di sicurezza ed isolamento ai loro clienti, ma non è chiaro quale potrebbe essere il livello di comfort abitando la villa in tempo di pace.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

ph credits Abel Andrade

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...