Siamo in Portogallo, per la precisione a Vila Nova de Gaia, distretto di Porto, dove il gruppo di progettisti Arquitectos Anonimos ha costruito una delle ville più sicure del pianeta!
L’impressione è quella di trovarsi di fronte ad un moderno bunker, ed in effetti è proprio così: le porte e le finestre sono aperture ricavate nella spessa muratura in calcestruzzo armato, che all’occorrenza possono chiudersi raso-muro e costituire così un fronte unico e continuo.
Una vera e propria black box, che s’innesta con prepotenza nel paesaggio dolce e collinare del distretto di Porto, tracciando un confine netto tra l’interno e l’esterno dell’abitazione.
Le finiture interne sono in netto contrasto con l’aspetto esterno, tutte declinate su toni chiari e diafani, regalando allo spazio una luminosità surreale ma comunque accogliente.
Si nota l’evidente sforzo dei progettisti nel garantire un elevato livello di sicurezza ed isolamento ai loro clienti, ma non è chiaro quale potrebbe essere il livello di comfort abitando la villa in tempo di pace.
ph credits Abel Andrade