“Ogni grande architetto ne ha tentato il progetto, ambisce a costruire una caffettiera così come prima di morire vorrebbe fare una torre”. Alessandro Mendini
A dispetto dei fan del caffè al bar, la caffettiera tradizionale continua a godere di ottima salute e ad avere una nutrita schiera di sostenitori. I numeri parlano chiaro: in Italia circa venti milioni di famiglie usano la moka.
Nel 1979 Alessandro Mendini promuove, insieme all’Officina Alessi, un’iniziativa rivolta ad architetti di fama internazionale per la creazione di un set da tè e caffè. Questo progetto si chiama Tea&Coffee Piazza, ed il suo scopo è proprio quello di coinvolgere i grandi nomi dell’architettura per metterli nuovamente in contatto con la realtà della progettazione di oggetti d’uso quotidiano.
Sono quindi tanti gli esempi di design legati al mondo del caffè espresso:
1. MOKA ALESSI – DESIGN ALESSANDRO MENDINI
2. LA CONICA E LA CUPOLA – DESIGN ALDO ROSSI
Diametro cm 7.50 / Altezza cm 23.50 / Content cl: 15.00 / Acciaio Inox
Icona intramontabile La Conica, primo progetto di caffettiera espresso dell’architetto, nasce da un gioco di forme geometriche semplici che formano una mini architettura da tavola firmata Aldo Rossi. Nel 1988 conquisterà definitivamente il pubblico con il progetto de La Cupola.
3. LA PULCINA – DESIGN MICHELE DE LUCCHI
La Pulcina disegnata da Michele De Lucchi testimonia di come questa tipologia di prodotto sia ancora in piena evoluzione. La chiave progettuale sta nel serbatoio, studiato per mantenere la temperatura e la pressione ideali per la risalita del caffè.
Dalla silhouette curva, con una superficie scalettata, possiede un beccuccio a V che richiama il nome scelto per la caffettiera, ma soprattutto serve a separare meglio l’ultima goccia di caffè, dopo averlo versato.
4. OSSIDIANA – DESIGN MARIO TRIMARCHI
Nata dall’idea di ritorno alle origini, la caffettiera Ossidiana presenta una forma che ricorda gli utensili utilizzati dalle famiglie preistoriche. Le varie sfaccettature infatti la rendono ergonomica e coerente con la forma della mano.
5. STELTON – DESIGN ARNE JACOBSEN
Larghezza cm 25.00 / Lunghezza cm 27.00 / Altezza cm 16.00 / Content cl 15.00
Il servizio da caffetteria progettato da Arne Jacobsen nel 1967 è stato uno dei primi progetti della linea cilindrica Stelton. Questo design all’avanguardia ha fatto si che la caffettiera diventasse rapidamente una vera e propria icona di design.
6. 9090 – DESIGN RICHARD SAPPER
7. LA ALPINA – DESIGN BIALETTI
Diametro cm 9.00 / Larghezza cm 14.00 / Altezza cm 19.00 / 3 tazze
In occasione dell’86esimo raduno degli Alpini, Bialetti ha progettato la Moka Alpina. Un’originale versione per esprimere, attraverso il linguaggio della creatività e del design, l’affetto e la simpatia degli Italiani per un’Istituzione che in tante occasioni ha mostrato al mondo il volto migliore del paese.
8. SANTINA – DESIGN CASTIGLIONE MORELLI
La progettazione è stata realizzata direttamente su uno dei prodotti più famosi disegnati da Zanuso: la macchina da caffè moka Carmencita. “Da quando ero un bambino ho sempre pensato che tutti gli oggetti avevano un’anima e la propria vita. Perciò credevo che i miei giocattoli, una volta rotti, sarebbero finiti in Paradiso e non in una discarica”.
9. CAFFETTIERA BATMAN – DESIGN ACCADEMIA MUGNANO
Alluminio / da 1 o 3 tazze
Come ultima non poteva mancare lei, la caffettiera ispirata al supereroe Batman, per temprare l’architetto sin dalla mattina presto. Prodotta da Accademia Mugnano su licenza di Warner Bros per i supereroi di tutti i giorni!