Lanterna POP

disordinE20

Il 14 Marzo 2017 la Lanterna di Genova è diventata POP!

Sulle note di “Nessun Dorma” della Turandot ha preso il via un importante progetto di recupero, rinnovo e valorizzazione del Faro, attraverso la progettazione e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione a LED.

I LED ben si prestano all’illuminazione architetturale e decorativa, consentendo di disegnare in modo “mirato” e con eccezionale efficacia i particolari del monumento da evidenziare; è anche possibile ottenere effetti cromatici mediante l’accostamento di diversi LED colorati in uno stesso apparecchio.

L’iniziativa, sponsorizzata da Slam insieme al Comune di Genova e alla Fondazione Mario e Giorgio Labò, riporta l’attenzione su di un simbolo che sarà curioso tenere sott’occhio.

M’ILLUMINO D’IMMENSO

Negli ambienti urbani risulta necessario mettere in evidenza alcuni edifici di particolare rilievo storico, illuminandone la facciata. L’obiettivo, oltre a quello di valore artistico, è di garantire  l’adeguata luminosità dell’ambiente circostante.

L’Architettura contemporanea infatti risulta spesso “attiva” in questo ruolo, nel senso che sono gli stessi edifici ad emettere luce perché dotati di involucri trasparenti ed illuminati dall’interno.

L’illuminazione oggi è anche comunicazione.

Sempre più spesso i prospetti degli edifici diventano strumento di informazione e comunicazione, oltre che sorgenti di luce. L’illuminazione è dinamica e gli scenari urbani sono soggetti a continue mutazioni. La luce in questo caso non evidenzia l’architettura, ma diviene essa stessa protagonista.

Ed allora eccolo il primo calendario eventi di questa nuova LANTERNA POP! Per dare un volto, un significato, una messaggio o una memoria a tutti (o quasi) i giorni dell’anno.

Progetta la TUA lanterna!

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...