Scalinata Giorgio Borghese – Cantiere #1

NON È UN CANTIERE PER VECCHI

in collaborazione con GLEEYE

 

ANNO 1915

PROGETTISTA Ing. Carlo G. Cannella – Capo Divisione Municipio Genova

“Nell’ottobre 1911, l’Assessorato alle Belle Arti dava incarico all’Ufficio Tecnico Comunale dei lavori pubblici di redigere un progetto di fabbricato che dovesse servire a raccogliere tutto il materiale Storico ed Artistico di proprietà municipale e dare sede definitiva alle esposizioni annuali di Belle Arti, al Museo Chiossone di Arte giapponese, alla galleria di Arte Antica e Moderna, al Museo di Storia ed Arte del Risorgimento ed eventualmente all’Accademia Ligustica, troppo ritratta negli attuali locali di piazza De Ferrari. “

È proprio con queste intenzioni che nel 1911, si dava inizio alla fase di progettazione di Scalinata Giorgio Borghese.

Inizialmente era stata prevista la costruzione di tre fabbricati uniti tra loro al piano terreno mediante gallerie ma, a causa della riduzione dei fondi per l’attuazione del piano regolatore, il progetto fu ridimensionato. L’intervento venne a costare circa 970.000 lire.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

ANNO 2018

PROGETTISTA Gruppo Viziano – Arch. Maria Luisa Viziano

Nel 2004, Gruppo Viziano, presenta un progetto di riqualificazione del manufatto. Dopo 15 anni di corteggiamenti, in cui vengono prodotti numerosi documenti e soluzioni alternative, si giunge al cantiere alla fine del 2018. L’intervento prevede una riqualificazione e rifunzionalizzazione del corpo principale e della terrazza soprastante, con la realizzazione di un nuovo giardino d’inverno.

L’intervento rappresenta la rinascita di una parte “incancrenita” del territorio genovese, inserendosi in un piano di riqualificazione di più ampio respiro, che produrrà i suoi effetti negli anni a venire. L’investimento il frutto della collaborazione tra il Comune di Genova ed imprenditori privati. La stima dei costi si aggira intorno ai 2.000.000 di euro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

1 Comments

Lascia un commento