9Hours: l’hotel dei morti dormienti

ARCHITETTIvsZOMBIE

Il problema del sovraffollamento non è mai stato risolto con così tanta praticità come dai nostri colleghi nipponici; la necessità di far coincidere una vita urbana frenetica con la densità abitativa tipica delle metropoli “del sol levante” ha consentito la nascita e lo sviluppo di queste particolari unitè d’abitacion. 

Lo spazio minimo ed il tempo minimo per riposarsi e “staccare” dal mondo esterno si configurano a Kyoto come un vero e proprio motel su diversi livelli, anche se esistono versioni da un solo modulo. Ad ogni piano, al quale si accede attraverso un ascensore, sono sistemate decine di cabine disposte su due livelli principali. Questa prima immagine non può che riportare alla mente le lapidi di un colombaio.

Nonostante il primo impatto non sia proprio rassicurante, i moduli al loro interno sono confortevoli, puliti e garantiscono anche un certo livello di privacy.

 

 

Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche ogni capsula è equipaggiata con prese elettriche, schermo tv, climatizzatore e accesso wi-fi .

I servizi igienici non sono incorporati nella capsula, ma sono comuni; quindi gli unici spazi collettivi, dove si possa creare una qualche relazione sociale spontanea, sono quelli distributivi (hall, ascensori e corridoi), i bagni e le docce.

Per quanto lo sforzo progettuale intrapreso per addolcire queste tipologie “abitative” sia veramente notevole, è comunque innegabile che un luogo simile a questo induca gli individui ad atteggiamenti autoesclusivi e di mutismo sociale. Certo potremo connetterci al nostro social network preferito e contattare i nostri amici in giro per il mondo, ma fisicamente saremo completamente scollegati dal nostro contesto.

 

 

9Hours Hotel info

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...