90 GIORNI DOPO : Lezioni di Architettura e Pandemia

Dirette Instagram – (articolo in aggiornamento)

Il mondo è rapidamente cambiato. Parole come lockdown, distanziamento sociale, pandemia e smart working sono entrate nel nostro vocabolario comune con una certa prepotenza.

La situazione non è semplice sotto diversi punti di vista. Le attività e le abitudini che fino a poco tempo fa davamo quasi per scontate, oggi sembrano un pallido miraggio per alcuni di noi. Il lavoro, lo sport, gli affetti e le amicizie hanno subito un rapido cambiamento di rotta e di prospettiva. E allora, tra le tante domande e i tanti dubbi che affollano la mente di noi architetti, una su tutte è stata protagonista delle nostre giornate in quarantena, ormai divenuta sessantena… Come cambierà la nostra vita nel prossimo futuro?

90 GIORNI DOPO: La vita può essere capita solo all’indietro… ma va vissuta in avanti!

Ci siamo quindi interrogati sul futuro dei luoghi che rappresentano la realtà che abbiamo vissuto e che viviamo, a cominciare dalle nostre case, per arrivare alle piazze, ai luoghi del divertimento e dell’intrattenimento, fino a spingerci verso i cosiddetti NON LUOGHI, quelli del mondo virtuale. Ci siamo interrogati sul futuro dell’Architettura e degli Architetti.

Da queste domande, da questi dubbi e dalle tante speranze è nata l’idea del progetto 90 Giorni Dopo; l’obbiettivo è scandagliare, attraverso i pensieri e le riflessioni dei grandi Maestri dell’Architettura contemporanea (e non solo…), i possibili scenari che si potrebbero verficare a seguito della pandemia che ha sconvolto l’intero pianeta.

Quindi, vi invitiamo a sedervi comodi, allacciare le cinture di sicurezza e… sorseggiare un bel bicchiere di vino, mentre i nostri Mestri vi condurranno nel viaggio più spericolato della vostra vita: il futuro che ci aspetta!

1 – ARCH. GIANLUCA PELUFFO, titolare dello studio Peluffo & Partners Live Giovedì 30 aprile 2020.

2 – ARCH. MARIO CUCINELLA, titolare dello studio Mario Cucinella Architects Live  Lunedì 4 Maggio 2020.

3 – TOMMASO COLLIVA, gruppo musicale Calibro 35  Live  Sabato 16 Maggio 2020.

4 – ARCH. LEONARDO CAVALLI, titolare dello studio One Works  Live  Lunedì 18 Maggio 2020.

5 – ARCH.CINO ZUCCHI, titolare dello studio Cino Zucchi Architetti  Live  Venerdì 29 Maggio 2020.

6 – IVANO RICCHEBONO, una stella Michelin The Cook  Live Sabato 6 Luglio 2020.

Per chiarezza, i temi affrontati durante queste chiacchierate virtuali, sono emersi durante le ultime settimane di incontro con i nostri soci; anche se, a voler essere sinceri, sono i temi che hanno caratterizzato parte della nostra proposta culturale negli anni precedenti e che sono ri-emersi prepotenti in questo bizzarro periodo.

1_ I NON LUOGHI_La realtà virtuale ed il suo potenziale sviluppo.
2_ SPAZI PUBBLICI_ Libertà e sicurezza. Troveremo un equilibrio?
3_ CITTA’/CAMPAGNA (spazi privati)_ La quarantena non è uguale per tutti!
4_ LA CITTA’ MOBILE_ Da città policentrica a città diffusa.
5_ I CANTIERI_ Definizione di cantiere “di emergenza”…o emergenza da cantiere!
6_AQUILAND PARK_ Possiamo immaginare una ricostruzione sostenibile in termine di costi e tempi?

Siamo ancora nella fase iniziale di questo progetto, augurandoci che tanti altri vogliano raccogliere il nostro appello, ma siamo sicuri che da questo seme nascerà il fiore più prezioso che si possa trovare in natura: la lungimiranza.

United we stand, Divided we falls

Stay United!

Lascia un commento